domenica 1 dicembre 2013

I love sannachiudere!!!!


I love sannachiudere!!!!
       Non c'è Natale a casa mia senza Sannachiudere!!! Cosa sono???   Letterarlmente sarebbero i "Si devono chiudere", nel senso che occorre nasconderli in dispensa, altrimenti i bambini li rubano...Sono degli antichissimi dolci natalizi, tipici della mia città d'origine :Taranto. Diciamo che rappresentano una versione più morbida degli struffoli napoletani. Infatti questi non contengono uova nell'impasto. La loro preparazione non è difficilissima (anche perchè quest'anno li ho fatti col Bimby!!) .Unico inconveniente è l'odore di frittura che dura fino a Capodanno!!!!!
Dunque ecco qui la ricetta originale di nonna Maria (mia suocera).
1kg. di farina-1cubetto di lievito di birra-200gr di olio d'oliva-cannella in polvere-un pizzico di sale-un pizzico di zucchero-il succo di un'arancia-vino bianco per impastare.
Io ho messo tutto nel Bimby ho utilizzato la funzione "spiga", come per la pizza, ma potete usare anche una planetaria o un robot da cucina.
Quando avete ottenuto una palla liscia, formate degli gnocchetti con una grattugia e friggete in abbondante olio di semi aromatizzato con bucce d'arancia. Condite con cannella,miele caldo e codette di zucchero.
Dolcissmo Natale!!!!!!!!!!

Imma










Nessun commento:

Posta un commento