sabato 4 maggio 2013

Ricette: Crema al limone


Mia cugina Caterina ha le mani d'oro! Lei non crea torte decorate, ma manicaretti dolci e salati buoni da svenire e che si ingrassa solo a guardarli: pasta ripiena, pizze, focacce, crostate, biscotti e dolci di ogni genere. Purtroppo ci vediamo poco, perchè vive in Puglia, ma quando ci incontriamo ci dedichiamo a lunghissime full immersion culinarie tanto che ci devono separare! Le sue ricette storiche sono la torta Foresta Nera e le Pesche (dei fantastici dolcetti farciti con crema e mascarpone).
Oggi in  esclusiva vi svelo la sua meravigliosa ricetta della crema al limone, ottima per farcire crostate, dolcetti o anche da mangiare al cucchiaio! Io l'ho utilizzata per questi semplici fiorellini di pasta sfoglia, farciti e poi cotti al forno per circa 20 minuti. 

Ingredienti
2 limoni biologici (buccia e succo)
150 gr di zucchero
60 gr di burro 
2 uova

In un pentolino mescolare lo zucchero, la buccia grattugiata e le uova. Aggiungere il burro e il succo e cuocere dal bollore per 3/4 minuti. 
Se si vuole addensare la crema aggiungere 2 cucchiai di Maizena.






2 commenti:

  1. uuummm! adoro la crema al limone!Seguirò di certo questo tuo prezioso consiglio e ringrazio anche tua cugina Caterina. un abbraccio :)

    RispondiElimina